1. La Figlia di Chiccofefè (1990). Chiccofefè è riuscito a realizzare un incrocio tra la canna da zucchero ed il caffè ottenendo il caffè già zuccherato, ma il perfido scienziato Tziato Chen vuol carpirgli il segreto e quindi rapisce la figlia Cucaracha. Toccherà ai due eroi Segalacqua e Canappio sconfiggere il cattivo e liberare la figlia di Chiccofefè. (Spettacolo avvincente con un pizzico di "giallo")

2. Poldino e l'Acqua Magica: (1990). Poldino è un bambino colpito da una buffa malattia e la mam-ma se ne lamenta. Interviene il mago Angelone che rivela l'oscura tarma della strega che ha sottoposto il bambino ad un incantesimo. Saranno ancora Segalacqua e Canappio che sconfiggeranno la strega con tutti suoi aiutanti conquistando così l'acqua magica necessaria alla guarigione di Poldino. (Spettacolo semplice per i più piccini, di tipo moralistico)
3. La Scienza in Polvere di Fierbaffo della Cartide Tubata. (1991). Lo scienziato Fierbaffo ha inventato una polvere che fa diventare sapiente chi la ingerisce. La strega Zafferana ed il fantasma suo aiutante vogliono rubarne la formula. In mezzo ad una serie di equivoci la formula viene salvata grazie ai soliti Segalacqua e Canappio che, per necessità economiche, si erano fatti assumere dallo scienziato come maggiordomi. (Spettacolo avvincente, giallo-comico, con qualche equivoco)
4. Canappio e la Pepita Rapita. (1992). Un famoso speleologo ha trovato un filone aurifero e cerca qualche appassionato come lui. Canappio equivoca facendo grande confusione, ma proprio in questo modo toglierà lo studioso dai pasticci. (Ancora una commedia con un pizzico di "suspence", per i più grandicelli)
5. Canappio ed il compleanno al Castello. (1994) Per il compleanno della principessa Metafora tutta la Corte le fa un regalo, ma il cavaliere malefico per invidia compie un sortilegio con l'aiuto della strega Crudilde. Sarà solo il buon imbianchino Eliseo, nominato cavaliere sul campo, che riuscirà a sconfiggere i cattivi con l'aiuto della fata Bollicina. (Spettacolo tutto effetti, per i più piccini, pensato apposta per bambini che non capiscono bene l'italiano)
6. Cechino e la Canela (de la polenta) (1995 dialettale) Il fattore Cecchino vuole aiutare il padrone a guarire dal mal di pancia ma vuole anche aiutare i contadini maltrattati dal padrone e finirà non solo a guarire il suo datore di lavoro ma, dopo averlo rappacificato con i contadini, gli troverà an-che moglie e ci sarà, alla fine, polenta in abbondanza per tutti. (Il primo spettacolo che ripropone la dimenticata maschera bresciana di "Cecchino")
7. Il re dei Venti (1996). Il conte Eriberto Trombettonis vuol maritare sua figlia Primpolina con un tipo piuttosto antipatico, ma la fanciulla si è innamorata di un pittore e quindi, con l'aiuto di altri amici un po' strampalati, riusciranno a sfuggire dal pretendente ed a convincere il padre ad assecondare la scelta della figlia. (Trama un po' complessa, per le tematiche è adatta di più per i grandicelli).
8.Cechino al non-compleanno di Alice (1996). I personaggi del "Paese delle Meraviglie" si trovano coinvolti in una nuova avventura ed in una nuova città, che si rivelerà essere Brescia. Qui incontreranno la maschera bresciana "Cecchino" che farà da giuda e risolverà i pasticci nei quali erano andati a cacciarsi. (Altro spettacolo in cui si lega la maschera di Cecchino con Alice alla scoperta di Brescia, promozionale a livello turistico)
9. Il Mantello del Marziano (1996). Un Marziano deve atterrare perché ha finito il carburante. Si rivolge al contadino Bastiano che per ricompensa riceverà un mantello magico, che saprà usare solo lo sciocco Dindino, ma che sarà utile per sconfiggere i cattivi Strimilzia e Grandarguo vicini malefici del buon Bastiano. (Spettacolo pensato apposta per promuovere l'accettazione dei "diversi") *
10. Sai una cosa? Han rapito la mia Rosa! (1997). Il naturalista Romualdo ha trovato una rosa rara e la vuole coltivare, dà l'incarico a Canappio che la confonde con Rosa, la figlia del naturalista, di cui s'innamora. In mezzo a diversi equivoci, in cui si inseriranno due ribaldi che vogliono approfit-tare della situazione, i due finiranno per avere il consenso del padre e Romualdo avrà la sua rosa rara. (Commedia giallo-rosa con equivoci comici)
11. La Bacchetta Perduta. (1998). I bambini Cirillo e Camilla trovano la bacchetta magica perduta dal distratto mago Cetriolo. Con questa si divertiranno a fare un po' di scherzi e poi si accorderanno a restituirgliela a patto che lui faccia trovare a loro un grosso tesoro. (Spettacolo per i più piccini, semplice ma comico)
12. Largo ai più piccoli (1999) I due amici Giò e Tiracca si appassionano del gioco del rugby, ma lo sbruffone Grandasso li prende in giro e li mpaurisce. Con uno stratagemma i due prendono coraggio e, dopo alcuni equivoci, finiscono per ammansire Gradasso che giocherà con loro. (Commedia per promuovere la lealtà e la collaborazione, dove anche i più deboli hanno il loro posto).
13. Due birichini nel bosco. (1999). Cirillo e Gastolfo invece di andare a scuola fanno un giretto nel bosco dove incontrano la strega Crudilde che vuole distruggere il bosco. Dopo alcune vicissitudini salveranno il bosco bastonando la strega. (Commedia per i più piccini con un preciso messaggio ecologico di rispetto della natura)
14. Il segreto di Babbo Natale. (1999). Babbo Natale svela il suo segreto: come fa a costruire i giocattoli e poi distribuirli a tutti i bambini del mondo. La strega Zafferana vuol rubargli il segreto, ma finirà a bastonate. (Commedia brillante a tema natalizio)
15.Cechino Canappio e la polvere velocina. (2000). Segalacqua e Canappio trovano un barattolo di polvere che fa diventare velocissimi. La provano e così si mettono nei guai dai quali saprà toglierli la fata Ciclamina. (Commedia semplice ma con un pizzico di avventura)
16. Cechino Canappio e i doni di Natale. (2000). Segalacqua e Canappio non sanno decidersi per i regali di Natale, ma il perfido "Perfidio" vuol strafare anche su questo campo. La sua presunzione sarà punita. (Commedia brillante a tema natalizio)
17. Cechino Canappio hanno perso tutte le feste (2001). Lo stregone "Feriale" e la Strega "Depressa" hanno fatto sparire tutte le feste dal calendario. Anche questa volta i nostri due eroi, aiutati dai bambini sconfiggeranno i cattivi con una risata. (Commedia allegra in cui sarà molto evidente il contributo del pubblico che aiuterà i due eroi con le proprie risate)
18.Cechino Canappio e l a risata catturata (2001). Il cattivo stregone toglie il sorriso ad un bambino felice. Ma i nostri due eroi risolveranno il caso. (Commedia semplice per i più piccini, per capire l'importanza dell'allegria)
19. Cechino a cavallo (2001). Breve pezzo teatrale che affronta il problema dell'handicap e dell'ippoterapia.
20. Il Conte di Tretole (2001). Tartaglia vorrebbe entrare in possesso di una proprietà di Pantalone, ma Arlecchino e Cecchino sapranno risolvere il caso salvando, il primo, il proprio amore per Colombina e guadagnando, il secondo, due borse di marenghi d'oro. (Cecchino si trova in una Commedia dell'Arte con le altre tipiche maschere)
21. La Barba (2002) L'anima di don Scandella, autore bresciano dell'800, non può riposare in pace se non vedrà rappresentata una sua farsa. Affida l'incarico a Cecchino ed ai suoi amici. L'operazione, più che una farsa, diventerà una divertente "burattinata". (Opera impegnata nel recupero di una farsa dell'autore bresciano Scandella)
22. Cechino Canappio ed il fiore pazzerello (2003) Segalacqua regala a Canappio un fiore, ma lo stregone invidioso, fa una magia sul fiore che da quel momento si comporterà in modo strano. Sarà l'intervento della buona fata che aiuterà i nostri due eroi. Punito lo stregone il fiore finalmente cresce ed i due decidono di regalarlo alla fata. (fiaba semplice per i più piccini)
23. Cechino Canappio col vento in poppa! (2003) Segalacqua e Canappio decidono di fare un pic nic al mare ma l'opera della Strega Naufragia rischia di inquinare l'ambiente. Con l'aiuto degli abitanti del mare i nostri due eroi riusciranno ad evitare il danno ecologico. (Fiaba marina a sfondo ecologico)
24. Il principe di Burattilandia (2003) Il principe di Burattilandia arriva per conoscere la principessa Metafora, sua futura sposa, ma la cattiva strega, gelosa del principe, gli fa un incantesimo dal quale potranno liberarlo solo i nostri due eroi aiutati da tutti gli animali del bosco. (Fiaba dinamica e divertente con molti simpatici personaggi)*
25. Chi vuol distruggere il mio bosco? (2004) Segalacqua trova Canappio piuttosto pallido e bisognoso di vita sana. Gli propone di fare un pic nic nel bosco. Nel bosco però la strega cattiva rovina la festa degli animaletti perché è sua intenzione rovinare ogni forma di vita. Arrivati i Canappio e Segalacqua nascerà la lotta contro la strega che alla fine dovrà lasciare il bosco così com'è. (Storia semplice per far capire a tutti l'importanza dell'ambiente).
26. Natale al Castello (2004) Nel castello il re e tutta la corte sta preparando gli addobbi ed i regali per il Natale, ma il Cavaliere Malefico fa di tutto per impedirlo. Sarà Cechino, la famosa maschera bresciano, che riuscirà a sconfiggere il guastafeste riportando l'allegria nel castello.

27.Cechino Canappio e la ricicletta (2005) Uno scienziato ha inventato una macchina che ricicla la plastica ma non ne trova in giro perché un cattivo mago raccoglie tutti i rifiuti per inquinare l'ambiente e bloccare l'acqua pulita che rifornisce un paese. Con l'aiuto dei nostri due eroi ogni cosa sarà messa a posto e sarà evitato l'inquinamento.

28. Il Desiderio di Re Desiderio (2005). Due fraticelli sono stati chiamati nel bresciano da Re Desiderio per fondare quella che sarà l'abbazia di Leno. Il viaggio sarà pieno di pericoli, ma la loro costanza e semplicità li porterà al termine dell'impresa.
29. C'era una volta un lupo (2006) Un lupo fa a gara con una strega per veder chi è più cattivo, perde e per punizione viene trasformato in un cagnolino che miagola. Saranno ancora una volta i nostri due eroi, Canappio e Cechino a rimettere a posto le cose a patto che il lupo non sia più cattivo.
30. Cechino Canappio e le Nocciole (2007) Gli scoiattoli non riescono a fare le provviste perché la strega cattiva riesce sempre a rubare le loro nocciole, ovunque le nascondano. Saranno i nostri due eroi che risolveranno il problema.
31. Tamarina nel paese dei colori (2008) Un mago cattivo ruba i colori al mondo di Tamarina, una semplice bambina che chiede aiuto a Cechino e Canappio. Con l'aiuto della regina delle api riusciranno insieme a riportare i colori. (da una fiaba africana)
32. Cechino Canappio e gli Scout (2008) I nostri due eroi incontrano due scout che stanno preparando una caccia al tesoro ma una strega cattiva li vuole stregare con un uovo incantato. Saranno i nostri due eroi che risolveranno la situazione.
33. Per una goccia d'acqua (2008) Cechino Canappio vengono a sapere che c'è un drago che riesce a rimandare indietro l'acqua nelle nuvole così che non piove mai. La situazione è insostenibile fino a che, grazie al mago Gocciolino, il drago viene imprigionato in un secchio d'acqua.
34.La bomba esilarante (2008) I nostri eroi devono montare un robot ma non ci riescono. A loro insaputa interviene una strega che vuol programmarlo per costruire una bomba potentissima. Alla fine, tra una programmazione e l'altra, finisce tutto in una grande risata.
35. Per un pugno di biscotti (2008) Canappio, goloso dei biscotti del pappagallo di suo nonno, nel tentativo di prenderli di nascosto libera la strega che era stata imprigionata dalla fata. Per rimediare al tutto combinerà altri guai che alla fine però rimetteranno a posto tutte le cose.
36. Padrone del mondo (2008) Il cattivo Perfidio è riuscito ad impedire che l'acqua arrivasse al ruscello in mezzo al bosco e tutti gli animali soffrono la sete. Lo scopo del cattivo è quello di monopolizzare l'acqua e quindi sottomettere al suo potere il bosco con tutti i suoi abitanti. Per fortuna i nostri due eroi si coalizzano con gli animaletti e riescono a neutralizzare i piani del malvagio.
37. Il traffico in fumo (2009) Canappio per scherzo si mette a fare il vigile urbano ma riesce ad intralciare il traffico già caotico. Della cosa approfitta la strega che ama i fumi dei gas di scarico. Per riuscire a sconfiggerla viaggiando più veloci di lei per precederla nei suoi piani, non c'è nulla di meglio della...bicicletta!
38. Anniversario in famiglia (2010) Il timido vicino di casa viene ipnotizzato dal diavolo e ruba i regali che i parenti hanno portato per festeggiare l'anniversario di matrimonio. Saranno il nonno sordo e Canappio che permetteranno di festeggiare l'anniversario ed anche un fidanzamento.
39. Sono io il più forte...forse (2011) La lepre, pur essendo stata sconfitta dalla tartaruga della favola, si vanta di essere la più veloce e sfida Canappio ad una corsa. Durante il percorso però non sa restere ad alcune tentazioni per cui si ritroverà ancora sconfitta.