La compagnia presenta spettacoli di burattini classici e moderni adeguati ad un pubblico di bambini dai tre agli undici anni. Rappresentazioni apposite possono essere allestite per i più grandi.
Lo spettacolo non ricalca trame già conosciute né utilizza il filone tradizionale del teatro dialettale ma presenta storie nuove ed originali pur con caratteristiche fiabesche e fantastiche, elaborate dai componenti la Compagnia, ed adattate di volta in volta ai diversi contesti, con particolare attenzione psicopedagogica, in quanto i Cantafiabe raccolgono l'eredità di tre generazioni di "insegnanti-burattinai" e continuano lo studio e l'aggiornamento culturale sull'argomento.
La Compagnia presenta la sua nuova maschera "Canappio" e ripropone l'antica maschera bresciana "Cecchino".
I burattini, i tre teatrini (diversi per le diverse esigenze), i personaggi stessi ed i molti effetti scenici sono opera artigianale del gruppo.
La recitazione è "a canovaccio", in modo da suscitare la partecipazione attiva degli spettatori, come è nello stile originario della Commedia dell'Arte. L'improvvisazione ed il dialogo immediato col pubblico sono le caratteristiche qualificanti della Compagnia.
Fin dai primi tempi è stato inserito nel calendario delle attività un congruo numero di spettacoli gratuiti a favore di Enti ed Associazioni benefiche.
La durata dello spettacolo è in media di un'ora e sarebbe preferibile che il luogo della rappresentazione fosse riparato ed oscurabile (per evidenziare gli effetti scenici), ma tali esigenze si adattano a seconda delle richieste. Dal punto di vista tecnico la compagnia è autosufficiente, può lavorare sia al chiuso che all'aperto e richiede soltanto un attacco di corrente di bassa potenza.

La Compagnia si propone anche con veri e propri spettacoli per bambini. Si tratta sempre di interventi di animazione in cui il coinvolgimento degli spettatori è importante. Anche questi interventi si adattano alle diverse esigenze sia del pubblico che dell'ambiente in cui si svolgono.

compagnia I cantafiabe
i burattinai de I cantafiabe
clown
In particolare ricordiamo lo spettacolo "Le avventure di Giocondolo" che ha già avuto notevoli riscontri positivi là dove è stato proposto, riscuotendo applausi e consensi da parte di grandi e piccini.