La Compagnia "i Cantafiabe" opera a livello amatoriale dal 1990 ed ha al suo attivo numerosi spettacoli di burattini in scuole, centri giovanili, teatri parrocchiali, circoli privati, pubbliche piazze. Le persone che la compongono provengono da esperienze diverse nel campo dello spettacolo.
gruppo i cantafiabe
 

Mario Raggi

Allievo del prof. Gino Di Rosa, da lui é stato avvicinato al mondo dei burattini e da lui ha imparato i principali segreti di tale arte. I suoi primi spettacoli risalgono alla primavera del 1962 e da allora non ha mai lasciato questa passione fondando diverse compagnie di burattinai. Attualmente coordina la compagnia de “i CANTAFIABE”. Contemporaneamente al teatro dei burattini ha coltivato anche la passione per il Teatro, frequentando la scuola di recitazione di Giovanni Vannini e partecipando a diverse compagnie di prosa (tra cui il CUT di Brescia di cui è stato attore protagonista), di operetta e di cabaret (spesso nella Compagnia di Roberto Brivio ex-Gufi), e fondando anche alcuni gruppi teatrali amatoriali. In tale settore é stato, in tempi diversi, attore, cantante, coreografo, regista ed autore. Ha portato il suo teatro dei burattini un po' in tutta Italia con qualche esperienza anche all'estero, di cui si segnala la serie di spettacoli tenuti per i bambini delle scuole materne e per i figli degli italiani emigrati nella città di Perth, in Western Australia. Nella sua pur modesta attività di ricercatore si adopera per far rivivere la maschera bresciana di CECHINO sia allestendo nel 1989, con altri appassionati, una mostra di marionette e burattini presso il palazzo dell'ex Monte di Pietà in piazza della Loggia a Brescia, sia presentando alcuni spettacoli con questa maschera bresciana. Dal 1990 propone il suo personaggio di Canappio.

mario raggi
Nato a Taranto il 20 Gennaio 1945 e residente a Gussago in via Pianette n. 43. Dopo aver conseguito il diploma magistrale si é laureato in Pedagogia. Fin dal 1964 ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti per conto dell'Istituto per l'Educazione al Tempo Libero, dell'Ente Nazionale Patronati Scolastici, del Centro Didattico Nazionale, dell'I.R.R.S.A.E. e di molti altri Enti. Dopo il diploma ha insegnato nella scuola elementare e, dopo la laurea, nella scuola media. Dal 1971 ha insegnato nella scuola media superiore per andare in pensione nel Settembre 2000. Attualmente promuove corsi per burattinai.

Patrizia Mangiarini

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore per "Figurinista-modellista" si impiega "temporaneamente " come impiegata tuttofare in una ditta bresciana operante con l'estero, ditta in cui tuttora lavora, anche se, ovviamente, con molte più mansioni e di maggiore responsabilità. Parla francese inglese e spagnolo in quanto il suo lavoro la porta a collaborare giornalmente con l'estero. La sua vena artistica però la porta sempre alla ricerca di nuove forme di espressione, oltre al lavoro, e quindi negli anni la vediamo collaborare con una sarta per i dettagli di abiti da sposa, disegnare fumetti (sua grande passione) per una piccola rivista dedicata ai bobtails (cani pastori inglesi), la vediamo disegnare cartelloni pubblicitari per una nota agenzia di viaggi di Brescia e, mai stanca della sua voglia di imparare, frequentare corsi serali di pittura, di animazione etc.

patrizia mangiarni
Nata a Brescia il 5 gennaio 1962 ,è residente a Lonato del Garda. E' proprio durante un corso per animatori che l'incontro con Mario Raggi la porta ad essere collaboratrice della nascente compagnia di burattini "i Cantafiabe". Dapprima lavora come costumista, ma l'espressione teatrale prende il sopravvento ed entra anche lei a far parte dei "recitanti", con grande soddisfazione e successo. È quindi dal 1990 anche lei una cofondatrice dell'attuale compagnia.

Tiziano Terraroli

Ha seguito corsi del CUT di dizione, recitazione ed espressione corporea. Con gli attori Enrico Bonavera ed Eleonora Fuser ha seguito corsi di Commedia dell'Arte. Negli spettacoli in cui ha collaborato, ha interpretato vari personaggi della commedia dell'Arte con cui ha partecipato ai festival universitari di Urbino e di Liegi. E' stato regista di vari spettacoli di oratorio fra i quali anche musical. Ha frequentato stage di clown con David Larible e Sergio Procopio. Ha fatto parte della compagnia di teatro dialettale del comune di Castelmella ed ha anche collaborato con varie compagnie teatrali in ruoli prevalentemente comici. Componente della compagnia teatrale "Caramella" di Bagnolo Mella, ha fatto la comparsa nel film per la tv "COME QUANDO FUORI PIOVE" interpretato dagli attori Vanessa Gravina e Enzo Jacchetti. Presente come "amatore" ai corsi di MATCH D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE tenuti dal coach della nazionale Federico Stefanelli, ha seguito alcuni stage con vari insegnanti del settore.

tiziano terraroli
Nato a Brescia il 29 Maggio 1952. Cofondatore della compagnia "I Cantafiabe".